British Shorthair, il gatto che sembra un orsacchiotto

British Shorthair: un gatto blu che somiglia ad un orsacchiotto

British Shorthair è una particolare razza felina, conosciuta come gatto britannico domestico. Il mantello di questo gatto può variare, ma la colorazione più frequente è il blu. Quando si incontrano questi gatti si ha sempre l’impressione che si tratti di un orsacchiotto, proprio per il suo aspetto tenero e dolce.

Caratteristiche del British Shorthair

British Shorthair, il gatto che sembra un orsacchiotto

Si tratta di un gatto a pelo corto, una faccia grossa ed un corpo robusto. Come già detto, il colore del mantello più diffuso risulta essere il grigio-blu, tant’è che è chiamato “gatto blu“, ma esistono altre varietà di colori, tonalità come cioccolato e lavanda o un motivo himalayano ma sono vietati perché dimostrano che il gatto è stato incrociato con un’altra razza. Anche i suoi occhi variano in base al mantello, infatti, possono essere blu zaffiro intenso, oro, verde, blu-verde, nocciola o rame. Questo felino ha una vita media di 14-20 anni, se tenuti correttamente, garantendogli le opportune cure e la giusta alimentazione. Stranamente, a differenza delle altre specie canine e feline, questi animali non soffrono dei problemi specifici della razza ed anche questo contribuisce a garantire loro una lunga durata della vita.

Il gatto blu è medio-grande, in particolare i maschi possono arrivare a pesare 4-7 Kg, mentre le femmine 3-5 Kg. A 3 anni sono completamente maturi, hanno raggiunto la loro dimensione massima.

Comportamento e socialità del gatto blu

British Shorthair, il gatto che sembra un orsacchiotto

Questo felino è definito “Klutz“, termine che sta a significare “pezzo di legno“, cioè un gatto poco agile, quindi, tendenzialmente non salta sui tavoli, sulle tende o su qualsiasi altro oggetto, ma preferisce stare a terra sulle sue zampe. Sempre per questo motivo, non amano essere tenuti in braccio, quindi anche se adorano le coccole dei loro proprietari, dopo poco tempo scendono e preferiscono la loro cuccia al posto delle braccia umane. Tuttavia sono dei gatti molto dolci, socievoli, non solo con le persone ma anche con gli altri animali.

LEGGI ANCHE: Un gatto cresciuto con i cani ha imparato ad abbaiare come loro (VIDEO)