Questa è la storia di un cane cieco salvato da una vita di combattimenti, un affettuoso cucciolo di nome Turchia. Il più grande raid nella storia del Michigan, per fermare l’organizzazione dei combattimenti tra cani avvenne nel mese di Novembre del 2021.
Quel giorno il Bark Nation, un ente di beneficenza, insieme alle forze dell’ordine locali, mise in salvo 107 cani maltrattati e trascurati.
L’Humane Society descrisse quella pratica come meschina e crudele. Essa nasce al solo scopo di intrattenere e termina quando ormai uno dei due cani è talmente malridotto che non è più in grado di continuare. I poveri cani che partecipano a queste sanguinarie prove sono purtroppo allevati ed educati solo per questo scopo. Negli Stati Uniti tutto ciò che si collega al combattimento tra cani è reato e perseguibile secondo la legge.
In seguito all’operazione effettuata, Turchia andò temporaneamente al Bark Nation a Detroit, dove si mossero per cercarle una famiglia. Stando ai racconti di Jessica Brown, che aveva diretto le operazioni di Bark Nation, Turchia si trovava all’esterno legata ad una cuccia con una pesante catena al collo. L’ente di beneficenza si accorse immediatamente dei suoi problemi alla vista. Portarono Turchia dal veterinario che confermò aggiungendo che il cane fosse totalmente cieco. Jessica aggiunse:
Le sue ferite agli occhi sono probabilmente dovute a traumi subiti durante i combattimenti tra cani. Non possiamo immaginare quanto possa essere stato traumatico per lui vivere all’aperto, non protetto dalle intemperie e completamente cieco. Il nostro team ha ottenuto un mezzo di trasporto speciale su cui ora trasportiamo Turchia fuori ogni giorno.
A prova di ciò pubblicarono i video e le foto in cui si vede chiaramente il cucciolo felice di farsi portare in giro dai volontari su quel simpatico carretto.
Tutti cuccioli salvati durante quell’operazione erano in gran parte molto piccoli e ancora in addestramento. I volontari collocarono in breve tempo quasi tutti in adozione. Turchia invece si trova ancora al rifugio di Bark Nation ed è in attesa di una famiglia adottiva.
LEGGI ANCHE: Un uomo ha costruito un kayak personalizzato in modo da poter portare i suoi cani in escursione con lui