cane randagio, le viene data una seconda possibilità grazie ai soccorritori

Cane salvato dalla strada: a lui viene data una seconda possibilità

Un povero cane viene recuperato dalla strada dai soccorritori e gli viene data una nuova possibilità. Era davvero in condizioni pietose ma questa gente si è tanto prodigata per lui, dandogli tutto l’amore del mondo.

Soccorritori regalano un’altra possibilità al povero cane

cane randagio, le viene data una seconda possibilità grazie ai soccorritori

Animal Aid Unlimited è un organizzazione, presente in India, che si occupa del salvataggio di animali randagi, senza proprietari, abbandonati per strada. In particolar modo i volontari dell’organizzazione si prendono cura degli animali feriti o ammalati e cercano di tramandare questa loro passione anche alle altre persone.

Un giorno, durante i loro usuali salvataggi, sul ciglio della strada vedono un cane abbandonato, solo, molto deperito, cachettico. In realtà questo poverino era affetto da scabbia, che è una malattia parassitaria causata dagli acari. Tra i principali sintomi della scabbia c’è il prurito, quindi l’animale avendo prurito si gratta e grattandosi sempre di più, con forza, oltre a perdere pelo, quindi diventa alopecico, ma si causa delle lesioni come croste, ulcere o escoriazioni.

cane randagio, le viene data una seconda possibilità grazie ai soccorritori

Date le condizioni in cui si trovava questa bestiola, i volontari decidono che non è più il caso di lasciarlo libero per strada e che andava recuperato e trattato. Infatti, gli stessi spiegano:

Non potevamo rischiare che scappasse e passasse un altro giorno senza cure, quindi abbiamo deciso di catturarlo usando una rete.

Dopo averlo catturato lo portarono al rifugio dove iniziarono ad avvicinarsi lentamente. Il cane era molto stanco, esausto. Restava rannicchiato in un angolo e dai suoi atteggiamenti si capiva che non veniva toccato da un essere umano da un bel po’ di tempo. I soccorritori oltre a pulirlo e a nutrirlo, provvedono alle terapie. Innanzitutto questo cagnolino andava reidratato quindi viene sottoposto a fluido terapia e successivamente si somministrano farmaci adatti a curare la scabbia che era la causa maggiore dei suoi mali. In soli due mesi l’amico a quattro zampe migliora tantissimo. Ora è davvero un altro cane e questo lo deve soprattutto a questi ragazzi che si sono presi cura di lui.

LEGGI ANCHE: Una donna ha adottato un cane con la scabbia e lo ha curato, oggi è completamente diverso