cavalla con puledri

Cavalla incinta supera le aspettative e partorisce due puledri gemelli e in salute

La storia che stiamo per raccontare parla dell’eccezionale parto gemellare di una cavalla avvenuto al Conley and Koontz Equine Hospital di Columbia City, in Indiana, nel 2011. Per quanto riguarda il mondo dei cavalli si tratta di un evento davvero eccezionale. Infatti è un caso che si verifica 1 volta su 10.000, e per avere un’idea, nell’uomo accade invece 3 volte su 100.

cavalla partorisce gemelli

Il parto gemellare per un cavallo avviene, come appena detto, molto raramente e solo il 9% delle gravidanze di questo tipo riescono ad essere portate a termine. La protagonista di questo racconto si chiamava Tiki ed era una cavalla di 16 anni. La sua storia aveva attirato l’attenzione da parte di moltissime persone nel mondo.

La cavalla era assistita dalla famiglia Mason, che fece di tutto per seguirla e fornirle le cure necessarie fino al giorno del parto. Fortunatamente la nascita avvenne senza problemi e i puledri erano sani e forti. Laura Mason aveva così raccontato:

Il maschio di circa 39 kg è nato per primo, circa 5 minuti prima della mezzanotte, sano come… beh, un cavallo. La femmina è nata una decina di minuti dopo la mezzanotte e pesava sui 27 kg. La femmina, nonostante fosse la più piccola dei due, è risultata essere la più forte della coppia. Dieci minuti dopo essere nata era già in piedi e camminava.

cavalla con la famiglia mason

I puledri presero il nome di Woodcock Pocket e Charming Opal. La loro mamma si era dimostrata molto affettuosa e premurosa con entrambi. Anche questo era un fatto eccezionale perché di solito nei parti gemellari i cavalli tendono sempre ad abbandonare uno dei puledri. Nel caso di Tiki questo non avvenne e al contrario si prendeva molta cura di entrambi.

tiki e i suoi gemelli

Il fatto che la cavalla abbia partorito a 16 anni due gemelli, che fossero in salute e che non li avesse rifiutati non era solo un evento meraviglioso ma si trattava quindi di un caso eccezionale.

LEGGI ANCHE: Il cavallo abbraccia la sua padrona che soffre per motivi sentimentali