gatto gratta orecchie

Come mai il gatto si gratta le orecchie?

Il tuo gatto si gratta le orecchie in continuazione ma non riesci a capirne il motivo? Allora dovresti leggere questo articolo!

Le orecchie sono una parte del corpo molto sensibile per il nostro gatto e come tali vanno controllate periodicamente. Nel momento in cui il nostro gatto si gratta quest’ultime in maniera cronica, ovvero più del dovuto, dobbiamo accertarci che non ci siano problemi di salute in corso.

Dobbiamo comunque capire che, se il nostro gatto si gratta le orecchie di tanto in tanto è un atteggiamento più che comune, che in fin dei conti abbiamo anche noi, e che quindi non dobbiamo allarmarci inutilmente.

gatto gratta orecchie

Se comunque abbiamo un dubbio e vogliamo accertarci che non ci siano problematiche in corso, possiamo contattare il nostro veterinario di fiducia e fissare un appuntamento per una visita di controllo.

Oggi vedremo insieme quali possono essere i motivi più comuni per cui il nostro gatto si gratta le orecchie:

Infezioni e sporcizia

Le malattie che colpiscono maggiormente le orecchie del nostro pelosetto, sono, per esempio, delle infezioni dovute a batteri, funghi e/o sporcizia accumulata nel corso del tempo, sintomo di una scarsa igiene auricolare.

Presenza di acari all’interno di esse

Sempre sintomo di una scarsa igiene possono essere gli acari delle orecchie, ovvero dei piccoli esserini che s’infiltrano all’interno di quest’ultime causando fastidi e pruriti.

gatto gratta orecchie

Assicuriamoci che non abbia allergie alimentari

Anche le allergie alimentari possono causare al nostro pelosetto fastidi e pruriti alle orecchie, appunto per questo bisogna fare molta attenzione alla sua dieta.

Massima attenzione ai forasacchi

Altro problema che possiamo riscontrare, soprattutto in questo periodo dell’anno, soprattutto se teniamo il nostro gatto libero di girovagare all’esterno della casa, è la presenza dei fastidiosissimi forasacchi.

Quest’ultimi tendono ad incastrarsi nel pelo del nostro amico a quattro zampe, fino a scendere in profondità. Dobbiamo stare moltissimo attenti ad essi onde evitare spiacevoli inconvenienti.

gatto gratta orecchie

Leggi anche: Papà e animali: 8 che hanno detto di odiare i gatti e poi hanno perso la testa per loro

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: