Cose da sapere prima di prendere un Gatto del Bengala

Cose da sapere prima di prendere un Gatto del Bengala

Quanto ne sai su questo affascinante e misterioso gatto? Il Gatto del Bengala è una razza molto bella quanto particolare. Si tratta in realtà di una razza ibrida, creata dall’incrocio tra un gatto domestico e un gatto leopardo asiatico.

Cose da sapere prima di prendere un Gatto del Bengala

La sua natura è dunque selvatica, ma grazie alla selezione e alla domesticazione, tutti quelli presenti ora in circolazione presentano un carattere molto tranquillo e docile.

In realtà, quello che in pochi sanno, è che il Gatto del Bengalo è nato da un esperimento non riuscito. Nel 1973 il Dottor Centerwall stava tentando di studiare la leucemia felina ed è proprio da questi studi che per caso, è nata questa particolare razza di gatto. Poi in realtà è stata riconosciuta ufficialmente come razza solo nel 1991.

Caratteristiche fisiche

Cose da sapere prima di prendere un Gatto del Bengala

Rispetto al comune gatto europeo, è decisamente una specie di taglia grande. Può arrivare a pesare fino a 9 kg. Ha una struttura muscolare molto sviluppata, ereditata dal leopardo, ed una forma piuttosto allungata. Gli occhi sono grandi e le orecchie a punta.

Ma la cosa che più salta all’occhio è il suo bellissimo manto, corto, fitto ed a macchie come quello del leopardo. I colori in realtà possono essere diversi: dall’arancione al cioccolato, sempre a macchie. La coda inoltre è piuttosto lunga ma arrotondata alla punta.

Carattere e temperamento

Avendo una natura piuttosto selvatica, il temperamento del Gatto del Bengala è imprevedibile. In generale, è una razza iperattiva, curiosa, che ama correre e esplorare ogni cosa. Di fatto il suo habitat ideale sarebbe una casa con giardino, dove poter sfogare tutti i suoi istinti felini.

Cose da sapere prima di prendere un Gatto del Bengala

Salute

Alcune delle problematiche di salute più comuni o a cui è predisposta questa razza sono la cataratta, una malattia degli occhi e l’atrofia progressiva della retina. Quest’ultima purtroppo più difficile da diagnosticare in tempo.

I Gatti del Bengala inoltre sembrano essere più sensibili e recettivi alla peritonite infettiva felina, una malattia molto grave, causata da un coronavirus felino.

LEGGI ANCHE: Cucciolo di tigre cerca di fare amicizia con un gatto: la reazione è esilarante