Salvataggio Enzo Maiorca delfino compagna incinta

Delfino chiede aiuto ai subacquei per salvare la sua compagna incinta

Questa è una storia che sembra incredibile ma che non stupisce conoscendo l’estrema intelligenza dell’animale protagonista. Si tratta di un delfino che ha chiesto aiuto all’uomo, un subacqueo in questo caso, per salvare la compagna incinta.

Salvataggio delfino Enzo Maiorca

Il subacqueo in questione è l’italiano Enzo Maiorca che racconta l’episodio di quando, nel mare di Siracusa, mentre stava parlando con la figlia Rossana, sentì un leggero colpo alla schiena. Si voltò e vide un delfino. Subito si rese conto che l’animale non voleva giocare ma voleva chiamarlo.

Maiorca lo seguì sottacqua e a una profondità di circa 12 metri vide un altro delfino, intrappolato in una rete abbandonata. Enzo chiese alla figlia di aiutarlo e con i coltelli da sub riuscirono a liberare il delfino che emerse dall’acqua emettendo un “urlo quasi umano”, come riportato da Maiorca.

La sorpresa che commosse Maiorca

Ma le sorprese non finirono qui. Il delfino, finalmente in superficie, era una femmina ed era incinta e partorì il piccolo proprio davanti a Enzo. Quindi il maschio gli girò intorno a lungo, poi gli diede un bacio toccandogli la guancia come commovente gesto di gratitudine

Enzo Maiorca salvataggio delfino incinta

Finché l’uomo non imparerà a rispettare e parlare con il mondo animale – ha chiosato Enzo Maiorca – non potrà mai conoscere il suo vero ruolo sulla Terra

Chi è Enzo Maiorca

Subacqueo Enzo Maiorca salvataggio delfino incinta

Enzo Maiorca, scomparso nel 2016, è stato il più grande apneista italiano. Imparò a nuotare a 4 anni e presto cominciò ad andare sott’acqua, anche se, come confessò lui stesso, conservò sempre una grande paura del mare.
Campione di apnea e più volte detentore del record mondiale d’immersione, fu il primo uomo a varcare in apnea la soglia dei 100 metri di profondità scendendo -101 metri nel mare di Siracusa. Ambientalista e conoscitore del mare, nella sua vita si è battuto per la difesa dell’ambiente e del mare.

LEGGI ANCHE Cucciolo e delfino giocano insieme in spiaggia (VIDEO)