Coccodrillo depone uova fecondate

Femmina di coccodrillo depone uova fecondate senza essere mai venuta a contatto con un maschio

Ancora una volta la natura ci stupisce, facendoci scoprire ogni giorno cose nuove. La scienza continua ad ampliare i propri orizzonti con nuovi studi e nuove scoperte. Questa volta ad aver permesso il raggiungimento di una nuova consapevolezza è una femmina di coccodrillo, che ha depositato delle uova fecondate senza la presenza di un maschio. A seguito di tale evento si è arrivati alla conclusione che anche questa specie animale, oltre ad altri rettili come serpenti, lucertole o allo squalo, è capace di riprodursi per partenogenesi. Sembra che questa capacità riproduttiva risalga all’epoca dei dinosauri.

Coccodrillo depone uova fecondate

Una delle uova del coccodrillo aveva un feto completo ma non vitale

Una femmina di coccodrillo che vive da 15 anni in cattività in un parco naturale per rettili in Costa Rica, non era mai venuta a contatto con un maschio per tutto questo tempo. L’esemplare appartiene alla specie Crocodylus acutus ed ha circa 18 anni. Nell’ultimo anno accade qualcosa di sconvolgente. Il rettile deposita ben 14 uova, 7 di queste sicuramente infertili e buttate via, mentre le altre sembravano fertili per cui sono state messe nell’incubatoio.

Coccodrillo depone uova fecondate

Purtroppo nessuna di queste si è schiusa, ma gli scienziati hanno voluto aprirle per vedere cosa effettivamente ci fosse dentro. Una di loro conteneva un feto completo, purtroppo non vitale, ma era comunque un evento unico perché anche senza il gamete femminile, la femmina era riuscita a riprodurre un suo clone. Il processo attraverso cui questo è potuto succedere è la partenogenesi, cioè la femmina ha fuso due delle sue cellule.

Coccodrillo depone uova fecondate

Una di queste è sicuramente la cellula uovo, ma in mancanza del gamete maschile ha utilizzato un’altra cellula, dotata di arredo cromosomico dimezzato. Poi, per riempire il vuoto dato dalla mancanza del genoma del maschio è avvenuta una riorganizzazione del materiale genetico. Da questa operazione è venuto fuori un clone della madre, che possedeva il 99,9% del DNA uguale a lei.

LEGGI ANCHE: Il coccodrillo e la sua vasta progenie: la storia di una grande famiglia composta da 100 figli