cane fidare di te

I 5 modi per far fidare completamente il cane di te

Vorresti riuscire a fare fidare completamente il tuo cane di te ma non sai che metodi utilizzare? Questo articolo fa al caso tuo!

Quando adottiamo un animale, qualsiasi esso sia, è fondamentale che ci sia fiducia nel nostro rapporto, per evitare che si vadano a creare situazioni, non troppo piacevoli, che poi sarebbero difficili da risolvere. I motivi per cui il nostro cane sia diffidente verso di noi possono essere molteplici, come per esempio una brutta esperienza passata, che lo porta tutt’ora a non fidarsi delle persone.

Dobbiamo innanzitutto comprendere lo stato d’animo del nostro pelosetto, non forzandolo troppo e non andando ad agire repentinamente o con troppa foga, la calma in questo caso fa la differenza.

cane fidare di te

Vediamo insieme 5 modi per far fidare il nostro cane di noi:

Calma e pazienza al primo incontro

Nel momento in cui ci troviamo ad incontrare per la prima volta il nostro pelosetto, dobbiamo farlo con molta calma e serenità, senza essere troppo irruenti.

Questo perché, non essendoci una conoscenza tra di noi, un approccio troppo repentino e caotico, potrebbe spaventarlo e farlo chiudere in se stesso. Sii paziente e vedrai che con la giusta calma ed i giusti tempi sarà lui a farti capire che puoi avvicinarti.

cane fidare di te

Fallo socializzare

Consentire al nostro cane di socializzare, è un fattore fondamentale per impedire che si senti stressato o agitato nel momento in cui dovesse incontrare altri cani o altre persone. Questo perché, lo stress, potrebbe portarlo a mostrarsi più aggressivo e diffidente verso tutto ciò che lo circonda.

Una corretta socializzazione gli permetterebbe, al contrario, di saper gestire le sue emozioni, ma soprattutto gli permetterebbe di conoscere i metodi per relazionarsi con gli altri.

Utilizza un rinforzo positivo

Il rinforzo positivo è da sempre un metodo molto efficace per insegnare al nostro cane cosa è giusto fare e cosa no.

Consiste nel premiarlo con uno snack, con una parola, con una coccola o come meglio crediamo, nel momento in cui dobbiamo fargli capire che ciò che ha fatto è giusto. In questo modo, il nostro pelosetto si sentirà gratificato e felice.

cane fidare di te

Fallo sentire amato

La fiducia, molto spesso, deriva da un sentimento d’amore che si va a creare, con il tempo, in un legame forte. Proprio così, più il nostro cane si sentirà amato, coccolato e riempito d’attenzioni e più automaticamente sarà sicuro di noi.

La sicurezza nei nostri confronti, gli permetterà di essere consapevole del fatto che non vogliamo fargli del male, ma anzi che il suo bene per noi viene prima di ogni cosa.

cane fidare di te

Non punirlo esageratamente

Quando ci arrabbiamo con il nostro pelosetto, magari per un danno fatto, dobbiamo evitare di alzare la voce o utilizzare la forza, questo porterà solo ad una situazione spiacevole dove il nostro cane si mostrerà aggressivo, diffidente e con scarsa fiducia nei nostri confronti.

Leggi anche: Cane resta deluso quando non riceve indietro la pallina dalla neonata. La scena è esilarante

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: