Sapevi che secondo uno studio condotto si sono scoperte molteplici tipologie di proprietari di cani? Oggi vedremo insieme i più comuni!
Ognuno di noi ha il proprio modo di relazionarsi con il proprio amico a quattro zampe, sicuramente c’è chi è più espansivo e chi è più riservato, questo però, non mette in dubbio l’amore che provano entrambi per il proprio pelosetto.
Appunto per questo oggi vedremo insieme diversi tipologie di proprietari di cani in base al loro modo di relazionarsi con quest’ultimi, magari anche tu ti riconoscerai in uno di questi!
Il super apprensivo
Questa tipologia di proprietario vive con l’ansia e la preoccupazione perenne che possa accadere qualcosa di spiacevole al proprio animale domestico!
Si fa mille paranoie e mille ansie a volte anche inutili, non permette al proprio cane di esplorare o annusare in posti sconosciuti e soprattutto lo tiene sempre al guinzaglio sotto la sua presa ferrea.
Il saccente
Questa tipologia di proprietario studia notte e giorno, su più fonti diverse, tutto ciò che riguarda la vita, il comportamento ed i bisogni del proprio animale domestico!
Sarà preparato su ogni argomento riguardante il proprio cane e, se avrai bisogno di un consiglio, sarà lì pronto ad elencarti tutto quello che ha imparato al meglio delle sue capacità!
Il buono di cuore
In questa categoria rientrano tutti i proprietari che adottano o salvano qualsiasi animale in difficoltà che s’imbatta nella loro strada!
Quello dell’amore folle
Questa tipologia di proprietario mette il proprio animale domestico davanti a tutto e tutti, compreso il proprio partner, i propri amici e la propria famiglia, senza nessuna distinzione!
L’amore che provano nei confronti del loro cane, è talmente tanto folle che si sono abituati a vivere in funzione proprio di lui. Per esempio, se un locale non consente l’ingresso al loro amico a quattro zampe, quest’ultimo verrà depennato dalla lista dei posti che frequenteranno per il resto della loro vita!
Lo spirito libero
Al contrario del proprietario super apprensivo, questa tipologia di proprietario tende a vivere la giornata così come viene, senza porsi troppe domande o quesiti.
Lascia libero il proprio cane di esplorare la natura e l’ambiente che lo circonda, a volte anche in posti al quando sconsigliati! L’uso del guinzaglio è molto raro, anche se si dovesse trovare con il proprio pelosetto in un luogo pubblico, appunto per questo viene definito “spirito libero”.
Leggi anche: 4 attività che puoi proporre al tuo cane per mantenerlo tranquillo e stimolato