mamma cane piange per aver perso i suoi cuccioli

Mamma cane piange: convinta che i suoi cuccioli fossero spariti si commuove quando li rivede

Gli animali, esattamente come gli esseri umani, estraniano le loro emozioni. Il più delle volte riusciamo a capire quando il nostro animaletto domestico è annoiato, triste, felice, affamato o arrabbiato. Tuttavia non sempre riusciamo a capire lo stato d’animo del nostro amico a quattro zampe. Ma una mamma cane piange in un video sul web quando rivede i suoi cuccioli dopo che pensava fossero spariti.

mamma cane piange per aver perso i suoi cuccioli

Mamma cane piange: la scoperta in un video

Nel video in questione una mamma cane piange alla vista dei suoi cuccioli, che inizialmente pensava fossero spariti. Uno spettatore scrive:

Non so se le lacrime escano dagli occhi di questo cane a causa delle emozioni, ma sono sicuro che siamo tutti d’accordo sul fatto che i cani hanno emozioni.

E ancora un altro utente afferma che:

Ho il mio cane pastore tedesco da 3 anni e l’ho visto lacrimare solo 4 volte. Due volte, più di un anno fa, quando si è messo nei guai e sono stato cattivo con lui. E gli altri due episodi sono stati subito dopo che il suo migliore amico ha lasciato la mia casa. Non è un problema medico al 100%, è una cosa fisiologica. Penso davvero che alcuni cani possano piangere.

Ma quindi i cani possono piangere?

La risposta scientifica data dai veterinari a questa domanda è decisamente si. I cani infatti posseggono i dotti lacrimali e di conseguenza possono piangere. Ciò però non per forza significa che lo stiano facendo per tristezza, ma come in molti casi di altre specie animali, essi possono avere una lacrimazione spontanea.

Gli unici esseri viventi che possono piangere sicuramente per uno stato emotivo sono gli umani.

Il cane protagonista di questo video potrebbe avere l’epifora, una condizione patologica caratterizzata dal blocco dei dotti lacrimali. Si spera che tale patologia venga trattata e curata nel rifugio in cui si trova.

LEGGI ANCHE: Dolce cane piange ogni giorno mentre cerca il suo proprietario defunto