piccolo scimpanzé

Un piccolo scimpanzé è stato tenuto in una scatola per mesi, aggrappato a un vecchio panno per avere conforto

Qualche giorno fa, è arrivata una telefonata anonima alla “Liberia Chimpanzee Rescue And Protection”. Qualcuno aveva trovato un piccolo scimpanzé all’interno di una scatola. L’associazione ha fatto irruzione in un negozio di forniture a Kakata, in Liberia. Lì, ha trovato lo scimpanzé, che si dondolava avanti e indietro a causa di stress e traumi e si aggrappava a un vecchio pezzo di stoffa per conforto.

Era straziante vedere il piccolo ridotto in quelle condizioni. Inoltre, hanno notato che lo scimpanzé era rimasto in questa scatola per mesi.

Jenny Desmond, la fondatrice di LCRP, crede che la madre dello scimpanzé è stata uccisa per essere venduta al mercato nero, per carne di animali selvatici. Mentre il piccolo, è rimasto in vita, per diventare un animale domestico.

Al cucciolo, gli hanno dato il nome di Chance. Lui aveva solo un anno quando lo hanno trovano ed era da solo, senza i propri genitori. Ai suoi proprietari non sembrava importare molto, infatti, l’hanno messo in una scatola e l’hanno lasciata in un angolo.

Questo stile di vita, ha avuto molte conseguenze sul cucciolo di scimpanzé. Il dondolio è indicatore di stress e mancanza di nutrimento. I soccorritori hanno anche notato il suo sguardo vuoto, mentre non fissava nulla in particolare.

Lui veniva nutrito solo con riso e farina di mais. Aveva anche, un accumulo di liquidi sulla testa, che probabilmente derivava da un trauma.

Dopo la riabilitazione, Chance si è staccata dalla coperta che prima le dava conforto e ha smesso di dondolare.

Per farla crescere forte e in salute, la cucciola riceverà assistenza 24 ore su 24, nei prossimi anni. Sarà presentato ad altri scimpanzé e integrato nel gruppo dei cuccioli più piccoli.

Probabilmente, un giorno, Chance tornerà in natura. Questo però, è un processo lungo e complesso che dove essere esaminato e consultato.

Desmond dice: “Lo scimpanzé vivrà in un ambiente forestale semi-naturale, molto spazioso, e con altri scimpanzé, per tutta la vita”.

Dopo l’inizio di vita di Chance, quindi molto triste, adesso gli aspetta un futuro meraviglioso.