pitbull e gattini

Pitbull presta la sua cuccia a una gatta che ha appena partorito e diventa padre adottivo dei micini

I Pitbull non godono certo di una buona fama. Tuttavia la realtà è ben diversa da quanto ci si potrebbe aspettare e questa bellissima storia è un esempio di quanto questi cani possano essere dolci e affabili.

Questo bellissimo cane di nome Ade ha trovato, e accolto nella sua cuccia, una gatta che aveva appena partorito e che, evidentemente, aveva bisogno di un posto sicuro dove poter allattare i suoi 6 micini.

pitbull e proprietario

Racconta il proprietario di Ade, Juan Josè P. Flores: “Si prendeva cura di loro, non ha nemmeno provato a entrare [nella cuccia], non gli ha abbaiato contro, non ha fatto niente. Gli ha lasciato la sua casetta, ha preso una copertina e si è sistemato sul pavimento”. Juan non è stato troppo sorpreso dal comportamento del suo cane, che si è sempre dimostrato estremamente affabile.

Che questi animali siano aggressivi solo perché appartenenti ad una specifica razza, è un’idea preconcetta che viene smentita già solo guardando queste immagini. Per quanto la genetica possa determinare una certa inclinazione, l’educazione e l’attenzione che i proprietari sono disposti ad offrire a questi cani sono fondamentali per fare la differenza.

pitbull davanti alla cuccia

L’evento in questione si è svolto a Tijuana ed ha acquisito una grande visibilità rimbalzando tra i vari siti internet, man mano che sempre più utenti esprimevano la loro opinione. Tantissimi i commenti positivi di persone che raccontavano a loro volta di aver assistito a svariati episodi in cui questi cani si comportavano in modo a dir poco tenero.

Il fatto che Ade si sia accontentato di rimanere all’esterno, lasciando spazio alla nuova cucciolata, ha fatto sì che anche mamma gatta si sentisse a suo agio e si comportasse con naturalezza, come se sapesse di essere al sicuro. Ben presto anche i gattini hanno iniziato ad interagire con Ade, e non ci sono mai stati incidenti.

gattini

L’epilogo di questa storia è ancora da scrivere. Juan sta valutando di dare in adozione i gattini, quando sarà il momento, ma non prima di aver verificato che le famiglie adottive possiedano i requisiti che li renderanno idonei a prendersi cura di loro. E di certo, non prima di aver sentito il parere di Ade, che difficilmente vorrà sbarazzarsi dei suoi nuovi amici!

Ade non ha esitato a mettersi a disposizione di chi aveva bisogno. Dovremmo imparare da lui, senza aspettarci nulla in cambio.

LEGGI ANCEH: Un pitbull si avvicina ad una guardia implorando aiuto