Amstaff tenuto legato fuori da un condominio

Proprietario denunciato e cane sequestrato: Amstaff tenuto legato fuori da un condominio

Un proprietario dovrebbe prendersi cura del suo cane, amarlo e soprattutto rispettarlo. Purtroppo non tutti ne sono capaci e alcuni cani restano vittime dei loro stessi padroni, come è successo a questo povero Amstaff che veniva tenuto legato fuori da un condominio. Il cucciolo di solo un anno, aveva sempre vissuto così, fino a quando le guardie zoofile sono intervenute a salvarlo.

Amstaff tenuto legato fuori da un condominio

Amstaff costretto a vivere legato fuori da un condominio senza un tetto sulla testa

Il cagnolino protagonista di questa storia è Birillo, nome che gli viene dato sai soccorritori che lo hanno salvato da quella triste situazione. Il povero cucciolo viveva legato all’uscita di un condominio, senza acqua e senza cibo. Non aveva nemmeno una cuccia, né un tetto sulla testa, nulla su cui potesse riposare e da cui potesse ripararsi dal freddo e dalle intemperie. Più volte i vicini hanno segnalato questa condizione, fino a quando le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in collaborazione con i carabinieri della stazione di San Bonifacio hanno fatto irruzione ed hanno sequestrato il cucciolo. Invece il suo proprietario è stato denunciato per maltrattamento animale.

Nel frattempo, purtroppo, fino a quando non arriva la confisca definitiva, Birillo potrà stare solo in affido temporaneo. Ma, quando questa questione sarà risolta definitivamente, potrà essere adottato e trovare la famiglia che merita. Il coordinatore delle guardie zoofile dell’Oipa di Verona e provincia, Massimiliano D’Errico, spiega com’è avvenuto il ritrovamento del cucciolo:

Abbiamo trovato il cane in queste condizioni di detenzione durante i nostri controlli sul territorio. Birillo era costretto giacere sulla nuda terra, che si trasformava in fango in caso di pioggia, in uno spazio estremamente disagevole, legato a catena in mezzo a vari materiali che potevano anche ferirlo. Chi lo deteneva ha precedenti penali, così come quasi tutti i suoi conviventi.

Ci auguriamo che Birillo possa presto trovare qualcuno disposto ad adottarlo ed a prendersi cura di lui. Ora più che mai ha bisogno d’amore e affetto.