gatto unghie divano

3 modi per far smettere il gatto di farsi le unghie sul divano

Il tuo gatto continua a farsi le unghie sui divani di casa e non sai come farlo smettere? Se la risposta è si, questo articolo è perfetto per te!

Molto spesso, chi ha un amico a quattro zampe felino, che vive in casa, si trova a dover “lottare” con lui per impedirgli di graffiare il divano. Questo è un comportamento tipico del nostro gatto, che nasce da un suo bisogno istintivo che non possiamo sopprimere, ma che possiamo, però, cercare di attenuare impedendogli di annoiarsi.

gatto unghie divano

Appunto per questo, è bene avere in casa, oltre alle sue ciotole ed alla sua cuccia, anche un tiragraffi ed alcuni giochini per permettergli di non annoiarsi, ma soprattutto per fargli scaricare le energie accumulate nel corso della giornata.

Oltre a questo, per evitare che l’arredamento della nostra casa ed in particolar modo dei nostri divani, venga rovinato, possiamo adottare alcune semplici accortezze.

Vediamo insieme quali:

Utilizza uno spray antigraffio

Proprio così, per agevolare l’allontanamento del nostro gatto dal divano di casa, possiamo utilizzare uno spray antigraffio acquistabile in un qualsiasi negozio per animali.

Quest’ultimo, è un vero e proprio repellente antigraffio.

gatto unghie divano

Per via del suo odore sgradevole, riesce a far allontanare il nostro amico a quattro zampe dalla zona dove appunto viene vaporizzato.

Compra un tiragraffi

Come abbiamo accennato in precedenza, avere un tiragraffi in casa è fondamentale.

Quest’ultimo permette al nostro pelosetto sia di scaricare le energie accumulate nel corso della giornata, ma anche di avere un posto tutto suo dove potersi fare le unghie tranquillamente.

In commercio ne troviamo di tutti i tipi e di tutte le misure, possiamo sbizzarrirci nella scelta e magari abbinarlo anche al nostro arredamento!

gatto unghie divano

Copertura del divano antigraffio

Ebbene si, in commercio vendono dei veri e propri copridivani antigraffio! Quest’ultimi vanno posizionati sul divano e formano una vera e propria pellicola protettiva a prova delle unghie del nostro pelosetto!

Leggi anche: 5 modi attraverso i quali i gatti dicono “Ti amo”

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: