Sei consapevole del fatto che ci sono alcuni errori che non andrebbero mai commessi quando diamo da mangiare al nostro gatto? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Anche se dar da mangiare al nostro amico a quattro zampe felino può sembrarci una delle cose più semplici e naturali del mondo, posso garantirti che non è affatto così.
Quello dell’alimentazione di Miao è un mondo davvero ampio, fatto di mille sfaccettature ed errori nascosti dietro l’angolo.
Per questo, parlare con il nostro veterinario di fiducia, stabilendo un piano alimentare da far seguire al nostro gatto, è sempre un’ottima idea!
Tornando a noi, però, oggi vogliamo elencarti 4 errori più comuni che di solito vengono commessi quando diamo da mangiare al nostro gatto.
Vediamo insieme quali:
Dargli troppi snack fuori pasto
So benissimo che resistere agli occhioni dolci, alle fusa ed alle richieste del nostro gatto, a volte, può diventare davvero complicato, ma non lasciamoci ingannare!
Esagerare con gli snack dati al nostro gatto fuori pasto, potrebbe sballare i suoi orari della pappa o addirittura, in casi gravi, comportargli problemi di salute.
Non badare alle caratteristiche del nostro gatto
L’alimentazione non deve variare solo in base alle preferenze di gusto del nostro gatto, ma, soprattutto, in base alle sue caratteristiche fisiche quali età, peso e razza.
Per questo, concordare con il nostro veterinario di fiducia la giusta alimentazione di Miao è fondamentale!
Mettere le ciotole dove capita
I nostri gatti sono animali dal carattere davvero particolare e, con il tempo, possiamo affermare anche molto scrupolosi del luogo dove mangiano.
Per questo, creare uno spazio al nostro gatto dove possa mangiare in tutta tranquillità, è davvero molto importante.
Abbondare o deficere con le quantità
Un fattore davvero importante, a cui fare davvero molta attenzione, quando diamo da mangiare a Miao, è sicuramente quello di rispettare il giusto apporto calorico che gli spetta!
Se questo non dovesse avvenire, il nostro gatto potrebbe sviluppare dei problemi di salute molto gravi, come sottopeso o obesità.
Leggi anche: 4 suggerimenti per rendere più saldo il legame con il gatto