errori gatto

4 errori da non commettere quando si adotta un gatto

Hai preso la decisione di adottare per la prima volta un gatto, ma hai paura di commettere alcuni errori? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!

errori gatto

Nel momento in cui decidiamo di adottare un gatto, che sia di razza o meno, dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori molto importanti, che gli consentiranno di sentirsi amato ed a suo agio fin da subito.

La scelta di far entrare nella nostra vita un animale domestico credo che sia molto impegnativa, ma, al tempo stesso, ci migliora di gran lunga la vita.

Detto ciò, oggi vogliamo elencare 4 errori da non fare quando andremo a prendere, per la prima volta, il nostro gatto.

Vediamoli insieme:

Non comprare giochini, ciotole o una cuccia prima del suo arrivo

Per far si che il nostro gatto si senta amato ed a suo agio quando entra in quella che è la sua nuova casa, dobbiamo fare in modo che abbia a disposizione dei giochini, una cuccia e le sue ciotole per mangiare e bere.

In questo modo Miao non si sentirà affatto trascurato.

errori gatto

Non portarlo dal veterinario

Nel momento in cui adottiamo un gatto, una delle primissime cose che dobbiamo fare, è proprio quella di fissare un appuntamento con un veterinario della zona per eseguire i giusti controlli.

Non dargli il tempo di ambientarsi

Dobbiamo tenere bene a mente che, per i primi giorni, il nostro gatto non sarà del tutto tranquillo e rilassato e, di conseguenza tenderà ad essere diffidente verso tutto ciò che lo circonda.

Questo accade perché Miao ha bisogno di esplorare e conoscere sia noi che il nuovo ambiente in cui si trova.

errori gatto

Fare tutto di corsa

Anche se molto spesso la voglia di avere un micio che scorrazza in giro per la casa è molta, dobbiamo cercare di vivere questo momento con le giuste tempistiche, ma soprattutto con le giuste informazioni.

Infatti, prima di adottare un gatto, dobbiamo informarci su quale razza sia più adatta al nostro stile di vita o, se si tratta di un gatto non di razza, cercare di ricevere informazioni dall’associazione o rifugio sul suo carattere.

Leggi anche: 4 metodi per prevenire le pulci nel gatto completamente naturali