I tuoi gatti soffiano molto spesso sia verso alcune persone, compreso te, ma anche verso altri animali e non riesci a spiegarti il perché di questo loro comportamento? Allora non puoi perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, seppur possiedono un carattere docile ed amorevole, alcune volte possono rigirarsi sia a noi, sia ad altri animali. Questo loro comportamento può derivare da molteplici motivi, che vanno in primis compresi e successivamente corretti.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni dei principali motivi, nello specifico 5, per cui i nostri gatti soffiano in determinate situazioni.
Vediamo insieme quali:
Perché prova dolore
Uno dei motivi principali per cui il nostro gatto tende a soffiarci, è proprio per via di un dolore, o comunque un malessere generale che prova.
In questo caso, una della primissime cose che dobbiamo fare è chiamare il nostro veterinario di fiducia e fissare una visita di controllo.
Perché vuole proteggere il suo territorio
Quando il nostro gatto vuole proteggere quello che reputa il suo territorio, soprattutto da altri gatti, tende a risvegliare il suo istinto naturale che lo porta a sfoderare gli artigli.
Perché si sente molto stressato
Ebbene si, anche i nostri gatti, proprio come noi, possono esser stressati.
Per esempio, anche una diversa disposizione dei mobili della casa può far insorgere nel nostro felino uno stato di confusione ed irritazione da non sottovalutare.
Perché vuole proteggere i suoi cuccioli
Nel momento in cui la nostra gatta dovesse partorire, il suo istinto materno la porta a voler proteggere i suoi piccoli da chiunque tenti di avvicinarsi a loro.
Per fare ciò tendono a soffiare in modo tale da intimorire il “nemico”.
Perché si sente minacciato
Un altro motivo per cui il nostro gatto tende a soffiare è perché si sente minacciato da qualcosa o qualcuno che lo circonda.
Purtroppo, questo stato di paura che si genera in loro li porta a volersi proteggere a tutti i costi senza fare distinzioni tra noi o altri.
Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti si buttano a terra da un lato