cani confronto

6 ragioni per cui è meglio adottare un cane meticcio anziché uno di razza

Quando si decide di adottare un amico a quattro zampe peloso si tende sempre ad optare per i cani di razza pura. Oggi, invece, siamo qui per dimostrarti come sia decisamente meglio adottare un cane meticcio.

Ti forniremo, infatti, non una ma ben sei ragioni per cui vale decisamente la pena optare per questo tipo di scelta.

Gode di più salute

Forse non lo sai, ma i cani di razza pura sono molto più fragili in termini di salute. Molte razze, infatti, sono predisposte a soffrire di alcuni problemi di salute (i Bulldog Francesi, ad esempio, possono imbattersi facilmente in problemi respiratori). I cani meticci, invece, sono più sani, essendo il risultato di incroci di più razze.

Sono tutti da scoprire

Al di là della dolcezza infinita che essi sprigionano, i cani meticci vantano delle personalità, a detta degli esperti, fantastiche e tutte da scoprire!

Alcune razze meticce sono famose

Il Goldendoodle, ad esempio, è una delle razze meticce più amate ed è il risultato dell’incrocio tra Golden Retriever e Barboncino.

goldendoodle

I meticci sono adatti a tutti

Per poter gestire alcune razze canine (ad esempio il Pastore Tedesco) occorre avere un po’ di esperienza nella gestione di un cane. I cani meticci, invece, sono alla portata di tutti, anche coloro che non ne hanno mai avuto uno.

Non costa nulla

Molti rifugi per animali sono disposti a regalare i propri cani, pur di garantire loro una seconda possibilità. L’acquisto di un cane di razza pura, invece, tende ad essere sempre molto più impegnativo in termini economici.

cane strada

Salverai una vita

Restando in tema di seconda possibilità, sappiamo bene tutti quanto può essere difficile la vita per un peloso che non ha casa. Dal momento che molti di loro, in determinati rifugi dove si verificano sovraffollamenti, sono spesso destinati all’abbattimento, questa potrebbe essere senza alcun dubbio la motivazione definitiva e più importante per adottare un cane meticcio!

Leggi anche: 4 ragioni per cui al cane piace rubare la biancheria intima