micio morso

4 modi per impedire che il gatto possa morderti

Si tratta di uno dei comportamenti più caratteristici dei nostri amici a quattro zampe ma, al contempo, anche uno di quelli a cui bisogna stare più attenti. Ci sono, infatti, dei modi per impedire che il gatto possa morderti.

Conoscerli è estremamente importante, dal momento che, se non corretta, tale abitudine può portare a problemi ben più gravi.

Smetti di giocare quando ti morde

Anche se le prime volte può sembrare divertente vedere il proprio micio mordicchiare le dita giocosamente, sappi che questa è una delle cose da interrompere subito. A lungo andare, infatti, il micio capirà che il morso equivale a giocare e potrebbe farlo man mano più violentemente. Ogni volta che ti morde mentre gioca con te, interrompi subito il gioco.

felino giocare

Acquista dei giocattoli

I giocattoli e i tira graffi non devono mancare mai a un gatto. Costituiscono, infatti, il suo intrattenimento principale e, proprio in assenza di quest’ultimi, potrebbe optare per le tue dita come giochino da mordicchiare.

Mantieni la tranquillità in casa

Altre volte sono lo stress e l’ansia la causa principale per cui il gatto prova a morderti. Potrebbe essere qualsiasi cosa la diretta responsabile, anche il semplice spostamento di un mobile o il cambiamento della routine del micio, perciò indaga se c’è qualcosa in casa che lo sta rendendo ansioso. Anche il timbro di voce e i rumori in casa devono essere sempre al minimo per non spaventarlo.

micio pupazzo

Parla con un esperto

Potrebbero esserci altre motivazioni alla base di questo comportamento da parte del gatto, delle volte persino legate a problemi di salute. Consultare un esperto o il proprio veterinario di fiducia, quindi, è sicuramente la cosa migliore da fare, anche per ottenere un quadro più completo e dettagliato riguardo il tuo amico a quattro zampe.

Leggi anche: 4 ragioni per cui al gatto piace morderti i piedi