Vuoi riuscire a conquistare la fiducia del tuo cane ma non sai da dove iniziare? Bene, oggi vedremo insieme 5 metodi infallibili!
Nel momento in cui ci troviamo di fronte ad un cane molto diffidente nei nostri confronti, dobbiamo agire con molta cautela onde evitare spiacevoli inconvenevoli, sia per il nostro amico a quattro zampe, che per noi.
Possono essere molteplici i fattori che portano il nostro pelosetto ad avere scarsa fiducia in noi, come per esempio traumi subiti in precedenza, azioni troppo repentine nei suoi confronti o semplicemente una scarsa conoscenza di noi e dei nostri modi di fare. Appunto per questo è molto importante agire con cautela e pazienza per riuscire a conquistare la sua fiducia.
Vediamo insieme 5 metodi infallibili:
Comunica con lui
Comunicare con il nostro pelosetto è molto più facile di quel che sembra!
Proprio così, per poter comunicare con il nostro amico a quattro zampe, oltre ad utilizzare la voce, possiamo utilizzare il linguaggio del corpo. Appunto per questo, è molto importante muoversi con cautela e dolcezza nei suoi confronti, soprattutto se si tratta di un primo incontro.
Portalo a passeggio
Uno degli aspetti più importanti da rispettare quando si decide di adottare un cane è proprio quello di dedicargli il giusto tempo e le giuste attenzioni.
Per fare ciò possiamo portarlo a fare lunghe passeggiate in modo tale da permettergli di conoscere ciò che lo circonda, di socializzare con gli altri, ma anche di scaricare le energia che ha accumulato nel corso della giornata.
Inoltre con la giusta educazione e la giusta pazienza potremo insegnare al nostro cane come passeggiare al nostro fianco senza aver bisogno del giunzaglio.
Non invadere i suoi spazi
Non invadere i spazi del nostro amico a quattro zampe, è un elemento fondamentale per conquistare la sua fiducia, soprattutto durante il primo incontro con lui.
Questo perché, non essendoci una conoscenza già avviata tra di noi, una nostra irruenza, potrebbe essere letta dal nostro pelosetto come una minaccia. Appunto per questo è fondamentale rispettare in primis i sui tempi, ma anche i suoi spazi. Vedrai che piano piano, facendo in questo modo, sarà lui ad avvicinarsi a te per conoscerti.
Abbassati alla sua altezza
Il linguaggio del corpo, oltre al tono della nostra voce, è uno degli elementi che ci permette di comunicare con il nostro pelosetto in maniera per lui molto diretta. Nel momento in cui ci posizioniamo di fronte a lui, in posizione eretta, come se volessimo mostrare tutta la nostra autorità, il nostro pelosetto potrebbe spaventarsi, soprattutto se appena arrivato in casa.
Al contrario, inginocchiarsi al suo livello, non fissarlo negli occhi con aria di sfida o semplicemente posizionarsi di fianco a lui, sono tutti fattori che aumentano la sicurezza che il nostro cane ha nei nostri confronti.
Gioca con lui
Il gioco, è da sempre uno tra i migliori modi per riuscire a conquistare la fiducia di chi ci sta accanto. Questo perché, ci permette di creare un legame empatico che solo chi lo vive può capirlo.
Leggi anche: 4 modi attraverso i quali puoi capire se il cane soffre di depressione