Sapevi che il tuo gatto non ama particolarmente esser toccato in determinate parti del suo corpo? Oggi vedremo quali sono ed anche il perché di questo loro fastidio.
I nostri amici a quattro zampe felini, hanno un carattere abbastanza particolare, ed è per questo che più ne conosciamo sul loro conto, e più sapremo come porci per instaurare un buon legame con loro.
Alcune parti del corpo dei nostri gatti, per noi umani, dovrebbero essere totalmente off limits, onde evitare spiacevoli situazioni o disagi del nostro pelosetto.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme quali parti del corpo del nostro gatto dovremmo evitare di toccare ed il perché.
Vediamo insieme quali:
La pancia
La pancia, per i nostri gatti, risulta essere un punto molto delicato e vulnerabile, che tendono a difendere o nascondere in molteplici situazioni, anche, per esempio, quando dormono.
Al contrario, se tendono a dormire, per esempio, a pancia all’aria, mostrandoci la pancia, significa che hanno piena fiducia in noi e che quindi possono mostrarsi vulnerabili.
Le zampe
Anche le zampe rappresentano per i nostri gatti una parte del corpo molto sensibile e delicata, forse perché sono un po’ il loro mezzo per difendersi, esplorare il mondo o anche per predare alcuni animaletti.
Infatti, possiamo vedere come la maggior parte dei gatti, fatta eccezione per alcuni, al nostro toccargli una zampa, tendano ad allontanarsi o peggio ancora a graffiare.
La coda
La coda è una parte del corpo del nostro gatto molto sensibile, e, come tale, non va mai toccata.
Al contrario, la parte poco prima dell’inizio della coda, ovvero quella che risulta esser la fine della schiena, può esser tranquillamente accarezzata o grattata. Vedremo, in questo modo, come l’atteggiamento del nostro gatto nei nostri confronti cambierà, passando da uno stato attento ed agitato, quando tocchiamo la coda, ad uno stato piacevole e rilassato quando tocchiamo la fine della schiena.
Leggi anche: 5 cose che il tuo gatto vorrebbe che smettessi di fare