Gemelli di toporagno nascono allo zoo di Vienna

Fiocco doppio per una femmina di toporagno, che da alla luce due gemelli (VIDEO)

Negli zoo e nei parchi naturali è possibile osservare magnifiche creature, che altrimenti non avresti mai il modo di vedere. Tantissime specie sono custodite in queste strutture, con l’obiettivo di favorirne la riproduzione ed evitare l’estinzione. Una di queste è il toporagno elefante. Si tratta di un mammifero, dotato di una piccola proboscide che gli serve per cacciare. Si nutrono di insetti o piccoli mammiferi. I dipendenti dello zoo hanno avuto la fortuna di vedere due gemelli di toporagno, nati da qualche giorno. È un evento raro, in quanto, solitamente, danno alla luce un solo figlio per parto.

Gemelli di toporagno nascono allo zoo di Vienna

Evento raro: nascono gemelli di toporagno

Accade in Germania, nello zoo di Rüsselspringer, dove nelle prime settimane di febbraio una femmina di toporagno dà alla luce due piccoletti. Solitamente questi animali, appartenenti alla famiglia Macroscelididi, sono monotoche, cioè partoriscono un solo figlio per volta. Quindi si è verificato un evento rarissimo, che ha rallegrato tutti i dipendenti dello zoo, poiché l’obiettivo è aumentare il numero di soggetti.

Gemelli di toporagno nascono allo zoo di Vienna

La mamma ha tenuto nascosti i piccoletti per qualche giorno nella zona desertica, ma i ragazzi sono riusciti a trovare il suo nido segreto, nascosto tra i cespugli. Dietro alla folta vegetazione hanno trovato la dolcissima famiglia di macroscelididi. I piccoli sono davvero incantevoli, peccato che hanno una crescita rapidissima. Entro 2-3 settimane raggiungono le stesse dimensioni dell’adulto, poiché già dalla nascita, oltre al latte, consumano anche alimenti solidi. Questo riduce i tempi di crescita.

Tant’è che la responsabile dello zoo, Kristina Stanschitz, in un’intervista, ha esortato i visitatori ad affrettarsi, poiché è possibile vederli così piccoli per pochissimo tempo. Non solo crescono fisicamente, ma raggiungono anche la maturità sessuale, quindi si separano in fretta dalla madre ed iniziano un nuovo ciclo.

LEGGI ANCHE: Topo delle piramidi: il piccolo roditore che ha conquistato il web