Grosso roditore nella metro di Roma

Grosso roditore avvistato nella metro di Roma: panico fra i passanti

A Roma alla stazione Borghesiana della Metro C alcuni passanti hanno avvistato un grosso roditore che si aggirava fra i tornelli. Subito si è scatenato il panico alla vista dell’enorme ratto che, secondo alcuni, si tratta più probabilmente di una Nutria. La pagina Instagram “EssoddeRomaaa” ha pubblicato il video dell’avvistamento di questo roditore.

Grosso roditore: un ratto gigante o una nutria?

Grosso roditore nella metro di Roma

Premessa: la nutria non è un gigantesco ratto, ma è un animale a sé stante.

Si tratta di un mammifero roditore che proviene dall’America del sud, ed è l’unica specie vivente che fa parte del genere Myocastor e della famiglia Myocastoridae. Esso è un animale semi-acquatico che predilige il buio e la notte, ma spesso visibile anche alla luce del giorno. Questa specie si ciba principalmente di radici, rizomi, tuberi e vegetali.

Questo roditore è molto grande, infatti può raggiungere una lunghezza massima di 63,5 centimetri (dalla testa al corpo). Invece la sola coda può misurare fra i 25,5 e i 42,5 centimetri. In media il loro peso varia fra i 5 e i 10 chilogrammi, tuttavia gli esperti ci dicono che sono stati avvistati esemplari di ben 17 chilogrammi. L’esemplare maschio della nutria è di solito più grande della femmina.

Problema roditori a Roma

Quanto emerge dalle ultime stime è che a Roma ci sono circa 10 milioni di roditori, ossia quasi 4 per ogni residente. Solo nell’ultimo periodo infatti i cittadini hanno effettuato moltissime segnalazioni di avvistamenti alle ditte specializzate in disinfestazioni. Non solo i cittadini privati, ma anche ospedali, ristoranti, bar e centri commerciali hanno segnalato tali avvistamenti.

Gli esperti spiegano che:

Per sconfiggere una colonia ci vogliono 4-5 giorni. Così la colonia diminuisce perché gli esemplari più anziani collegano la morte dei loro simili non a quello che hanno mangiato ma al posto. Quindi tendono ad allontanarsi, un po’ muoiono e un po’ si allontanano

LEGGI ANCHE: Piccolo topo orfano trovato nascosto tra le coperte del divano (VIDEO)