Hai deciso finalmente di adottare un cane, ma hai paura di non esserne all’altezza data l’inesperienza? Allora non perderti questo articolo con tutti i suggerimenti fondamentali!
Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che prendersene cura, in maniera adeguata, richiede parecchie attenzioni e sacrifici.
Con ciò, non voglio spaventarti, perché la scelta di aprire le porte della nostra casa, ma anche del nostro cuore, ad un animale che diventerà presto il nostro migliore amico è la scelta più bella che possiamo fare.
Per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni suggerimenti chiave per aiutarti in questa magnifica nuova esperienza.
Vediamoli insieme:
Prepara in casa la giusta accoglienza
Quando portiamo il cane in casa per la prima volta, per far si che si senta subito amato ed a suo agio, dobbiamo provvedere prima a creare uno spazio tutto suo.
In questo spazio, si possono mettere giochini, una coperta, la cuccia e le sue ciotole.
Prendi appuntamento con il veterinario
Una delle prime cose che bisogna fare quando si adotta un cane, è quello di fargli fare subito una visita di controllo dal veterinario e fargli applicare il microchip.
Non avere fretta nel fargli capire le cose
Quando un animale entra a far parte della nostra vita, dobbiamo armarci di moltissima pazienza e calma per iniziare a fargli capire cosa sia giusto fare e cosa no.
Alzare la voce, o addirittura le mani non è affatto un metodo adeguato!
Considera tutte le spese che dovrai affrontare
Un fattore da prendere sicuramente in considerazione quando si vuole adottare un cane, è la possibilità economica che abbiamo per prenderci cura di lui.
Questo perché, le spese che si devono affrontare fra cibo, giochini, una cuccia e soprattutto le spese veterinarie sono molteplici e vanno messe in conto.
Scegli la razza più adatta a te
Può sembrare banale, ma in realtà non lo è affatto.
Scegliere con attenzione la razza, o comunque l’animale, più adatto alle nostre esigenze di tempo e di spazio renderà la convivenza migliore per entrambi.
Leggi anche: 5 cose utili per portare il cane in spiaggia e farlo rilassare insieme a te