Delfino con sommozzatore

Delfino chiede urgentemente aiuto ad un sommozzatore alle Hawaii

L’intelligenza dei delfini e, in generale, dei mammiferi marini è davvero molto sviluppata. A tutti non è spesso capitato di vedere degli spettacoli che avevano come protagonisti proprio questi meravigliosi animali. Dal delfino che salta all’orca che gioca a palla. Questo tipo di intelligenza permette loro di sopravvivere nei loro habitat naturali, facendo in modo che riescano ad ottenere il cibo di cui hanno bisogno. Anche la cattura delle prese è un esempio della magnifica evoluzione del loro cervello, con trappole e tranelli che disorientano le prede.

Delfino con sommozzatore

Una triste vicenda alle Hawaii

Keller Laros, un istruttore subacqueo professionista ed esperto di mante, ha fornito le foto e i video di questa struggente storia. Come appassionato videografo subacqueo, usa i suoi filmati per la ricerca sulle mante. Inoltre, è co-fondatore e presidente della Manta Pacific Research Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla ricerca, educazione e conservazione delle mante e dell’ambiente marino. Ciò di cui andremo a parlare oggi, però, non riguarda le mante, ma un delfino.

sommozzatore libera delfino

Era un’escursione subacquea come tante per Keller, quando ad un certo punto lui e i suoi compagni vedono un delfino andare verso di loro. Sono rimasti tutti sorpresi alla vista dell’animale che andava loro incontro, ma quando si è avvicinato abbastanza la tristezza ha sostituito al sorpresa. Il delfino era rimasto incastrato ad una lenza e l’amo gli si era agganciato in bocca.

Il salvataggio

I sommozzatori non sapevano bene come reagire inizialmente, fino a quando uno di loro non è corso ad aiutare l’animale in difficoltà. Ha prima rimosso l’amo e ha visto poi che la lenza era aggrovigliata sulla pinna del delfino, non permettendogli di nuotare come si deve. A quel punto, il sommozzatore ha tirato fuori delle forbici, ha tagliato la lenza e ha salvato il povero animale.

sommozzatore taglia lenza

Prima di andare e salutare i sommozzatori, però, il delfino è rimasto fermo a guardarli mentre nuotavano via, come ad apprezzare il gesto che avevano fatto per lui. Anche noi umani, spesso, dovremmo imparare dagli animali, anche se vivono in mondi così distanti da noi.

Leggi anche: Rarissimo delfino albino è stato avvistato nella baia di Monteray