squalo in acqua

Jakyll, lo squalo bianco di 180 chili che sguazza nelle acque del golfo del Maine

Jakyll è uno squalo bianco che prende il nome dall’isola di Jakyll, in Georgia, il luogo in cui è stato marcato la prima volta. I suoi movimenti sono stati seguiti tramite GPS per molto tempo ed oggi è stato visto per la prima volta nel golfo del Maine. Questo golfo è davvero molto frequentato da turisti e bagnanti provenienti da ogni parte. L’ultimo segnale che hanno ricevuto i GPS su Jakyll è arrivato alle dieci di sera al largo della costa dell’isola di Georgetown, situata a circa 40 miglia a sud di Augusta. Questo era uno Z-ping, il che significa che ha raggiunto la superficie nella tarda serata di martedì.

squalo in acqua

Lo squalo bianco pesa circa 180 chili ed è lungo due metri e mezzo. Una volta rintracciato lungo la costa del golfo del Maine, i ricercatori hanno studiato il suo percorso e hanno visto che era arrivato lì dopo aver percorso più di 4800 chilometri. Una distanza senza dubbio da record.

Nonostante il nome riporti subito al Dr. Jakyll, un personaggio crudele, gli squali che vivono nel Maine di solito non infastidiscono i bagnanti. Il primo incontro mortale avvenuto nel 2020 al largo di Bailey Island. Prima dell’incidente di Julie Dimperio Holowach, la gente del posto credeva che fosse impossibile per gli squali diventare violenti al largo della costa settentrionale.

mappa

L’ultimo incidente

La scorsa settimana, però, uno squalo bianco ha rovesciato la barca di un pescatore della Florida nel Parco nazionale delle Everglades. Il video mostra uno squalo che azzanna l’uomo e lo porta a fondo. Poi, però lo lascia andare e il pescatore riesce a risalire sulla barca e a mettersi in salvo. La scena drammatica era colma di urla e sangue. I venditori locali sostengono che abbiano trasportato l’uomo in aereo venerdì in un ospedale presso Miami-Dade Fire Rescue, dopo che i ranger del parco hanno inizialmente analizzato alla scena. I funzionari della fauna selvatica in questo periodo continuano a pubblicare il video per esortare tutti coloro che vanno a pescare a mettere in pratica tutte le misure di sicurezza.

bagnanti sulla spiaggia

Leggi anche: Lo squalo riconosce il suo amico e si lascia accarezzare da lui